L'azienda polacca Pesa, produttrice di treni che circolano anche in Italia, sarebbe a rischio di fallimento.

Questo è quanto riporta stamattina in un articolo il sito web MetropoliNotizie. Secondo l'articolo, "dopo la recente fiera che si è tenuta a Danzica, dove sono stati esposti gli ultimi modelli della produzione ferroviaria polacca e non solo, sui giornali specializzati e su quelli economici, sono apparse notizie molto preoccupanti sullo stato di salute di una delle più importanti aziende di produzione di treni e di tram europea, la polacca Pesa".

"Pare che a seguito di una cattiva pianificazione e forse di una troppo rapida espansione commerciale, l’azienda stia fallendo. La costruzione del “pendolino” Dart e alcune commesse rifiutate dalla Germania a causa di gravi malfunzionamenti, pare l’abbiano condannata. I sindacati, che come noto in Polonia non sono affatto teneri, hanno denunciato lo stato di crisi della Pesa e che l’azienda non sta pagando regolarmente gli operai e da tempo anche i fornitori".

"E pare che proprio per la mancanza di liquidità, la Pesa sia ricorsa, per risparmiare, a fornitori non affidabili per la costruzione di alcuni componenti tra i quali appunto i carrelli. Peccato perché un’azienda che dà lavoro a più di 3000 operai e che fino a ieri era il fiore all’occhiello dell’industria polacca venga molto probabilmente avviata verso il piano di salvataggio previsto per le grandi aziende in difficoltà. Si vocifera comunque dell’interesse del governo polacco di tentare l’integrazione di Pesa in una azienda concorrente sempre polacca (Newag? ndr)".

La speranza è che la gloriosa azienda polacca possa uscire da questo difficile momento e continuare a produrre treni che peraltro sono già stati acquistati anche da amministrazioni del nostro paese.

L'articolo integrale è disponibile qui: http://www.metropolinotizie.it/proposito-della-manutenzione-dei-treni-della-sud-est/

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!