Grandi novità in casa TFT - Trasporto Ferroviario Toscano, sia dal punto di vista dei mezzi che delle infrastrutture.
Saranno due i Jazz che entreranno in servizio sulla ferrovia Sinalunga-Arezzo-Stia, tratta di proprietà della Regione Toscana e gestita appunto da TFT - Trasporto Ferroviario Toscano. Il viaggio inaugurale dei nuovi convogli, al quale parteciperà anche l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, è fissato per il prossimo sabato 14 ottobre.
Uno dei due convogli andrà da Arezzo a Stia, facendo tappa a Bibbiena e Pratovecchio. Nelle città toccate sono previste delle interessanti iniziative, come una pedalata della Fiab a Bibbiena, l'inaugurazione della nuova piazza a Pratovecchio e l'apertura del nuovo Museo civico a Stia, nei locali della vecchia stazione ferroviaria.
Intanto molto si muove anche per l'infrastruttura. Nella giornata di ieri è stata firmata a Roma dall’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, dal ministro ai trasporti Graziano Delrio e dal presidente di LFI - La Ferroviaria Italiana Maurizio Seri una convenzione che assicurerà la realizzazione lungo la linea Sinalunga-Arezzo-Stia di tre importanti opere per la sicurezza ferroviaria con interventi resi possibili dall’utilizzo di risorse del “Piano Nazionale per la sicurezza ferroviaria”, a seguito di un cofinanziamento regionale di 2.436.000 euro.
Queste opere tendono a completare l’intervento da 20 milioni di euro finanziato dalla Regione Toscana per ammodernare e rendere più sicura le ferrovie del Casentino e della Valdichiana attraverso l’installazione del sistema di sicurezza ERTMS – ETCS2, già in opera sulle grandi reti nazionali ed europee. Per la realizzazione di questo intervento sono in corso le procedure per l’effettuazione della gara di appalto.
"La Regione ha investito molto per migliorare il servizio ferroviario lungo la ferrovia regionale Sinalunga-Arezzo-Stia e portare le performance e la sicurezza di questa linea allo stesso livello della rete nazionale – queste le parole di Vincenzo Ceccarelli – Abbiamo di recente rinnovato il contratto di servizio con LFI ed investito circa 8 milioni di euro con l’obiettivo di migliorare puntualità e regolarità del servizio, oltre che comfort del viaggio. Poi abbiamo dato il via all’installazione su tutta la linea del più moderno sistema di sicurezza disponibile. Oggi, con l’accordo raggiunto con il Ministero, aggiungiamo un ulteriore tassello e troviamo la copertura economica per tre interventi piccoli ma necessari per completare il quadro. Se a tutto questo aggiungiamo l’arrivo a breve di due nuovi treni Jazz, è evidente l’impegno profuso da parte dell’amministrazione regionale. Adesso ci aspettiamo un altrettanto evidente salto di qualità nel servizio".
I tre interventi sono nello specifico la modifica e l'implementazione dei circuiti di binario dei passaggi a livello automatici di linea, la messa in sicurezza degli impianti della stazione di Badia al Pino – Civitella in Val di Chiana della ferrovia Arezzo – Sinalunga e la definitiva chiusura e modifica delle protezioni di due passaggi a livello della ferrovia Arezzo – Stia.