La proposta arriva dal sito web LiguriTutti ed è tutt'altro che peregrina. Il portale si rivolge infatti tanto a Trenitalia quanto ad NTV con la proposta di un treno diretto tra Genova e la Capitale via Milano.
"I collegamenti (carenti) con le grandi città: ecco che cosa rischia di strozzare Genova. Per due motivi: fa perdere occasioni di lavoro e costringe migliaia di genovesi a emigrare". Queste la parole del sito.
"I tempi sono insostenibili: negli orari di lavoro (la mattina presto) per andare a Milano occorre quasi un’ora e quaranta, mentre un Frecciarossa Roma-Milano presto richiederà due ore e venti per percorrere una distanza più che doppia. Per Roma il famoso Frecciargento, l’orgoglio dei politici genovesi, impiega quasi quattro ore. Un tempo quasi incompatibile con un lavoro che richiede andata e ritorno in giornata. E la competizione nei collegamenti aerei pare un sogno dopo tanti tentativi low cost falliti. Ma allora viene da avanzare una proposta: perché il treno per Milano e Roma non potrebbe essere lo stesso? Un bel Frecciarossa – anzi, un Frecciagenova – di ultima generazione oppure un Italo, entrambi capaci di correre a oltre 300 all’ora in pianura.
Facciamo un esempio concreto: partenza da Genova alle 6,30, arrivo (senza fermate intermedie) a Milano Rogoredo per le 7,45. Non è fantascienza. Da qui, via verso Roma. Arrivo a Roma intorno alle dieci in caso di viaggio senza soste (un tempo comunque inferiore a quello dell’attuale frecciargento). Ma si potrebbe partire un po’ prima (alle 6) e prevedere anche soste a Bologna e Firenze, città che sono mal collegate con Genova.
Un solo treno – ma si potrebbe al limite prevedere un cambio al volo a Rogoredo con un convoglio dedicato – per collegamenti multipli inserirebbe Genova nella rete dell’alta velocità, ma garantirebbe anche una copertura economica senza prevedere biglietti dai costi astronomici. Un FrecciaGenova che aiuterebbe tanti genovesi a non perdere occasioni di lavoro e a non lasciare la nostra città".
Qui il link dove trovare le email per sottoscrivere la proposta: http://www.liguritutti.it/frecciagenova-care-fs-ntv-un-unico-treno-milano-roma/