Michael O’Leary, l’amministratore delegato di Ryanair, ha infine ceduto alle richieste dei suoi piloti. Per cercare di tenere nella compagnia comandanti e ufficiali, il manager della low cost irlandese ha inviato una lettera di scuse a tutto il personale e ha promesso una serie di miglioramenti delle loro condizioni di lavoro.

La difficile situazione in cui negli ultimi mesi il vettore irlandese si è trovato a causa della fuga di quasi mille piloti in un anno e mezzo, dovuta alle condizioni contrattuali più svantaggiose rispetto alla concorrenza, ha indotto O’Leary ad avere un atteggiamento più disponibile alle richieste arrivate da tutte le basi europee.

Potrebbero ora arrivare per i lavoratori migliorie sui giorni di malattia, sul congedo maternità e su altre voci contrattuali. Ma soprattutto O’Leary ha promesso di adeguare gli stipendi dei piloti a quelli dei concorrenti di altre compagnie low cost, come Jet2 e Norwegian, che avrebbero volentieri accolto gli ex dipendenti di Ryanair.

Nella lettera pubblicata da Irish Independent con cui il manager invita i piloti a rimanere nella compagnia, la causa del caos dei voli cancellati nelle ultime settimane viene attribuita a un “errore del management”, smentendo ancora una volta, come già precedentemente fatto dai vertici di Ryanair, la fuga dei piloti a causa delle condizioni di lavoro. Tuttavia, proprio la lettera di O’Leary non sembrerebbe altro che la conferma di quest’ultima ipotesi.

Intanto l’Enac si prepara a sanzionare Ryanair per la violazione dei diritti dei passeggeri. La compagnia irlandese - che ha prima cancellato 2mila voli fino a ottobre e poi 18mila fino ad aprile, lasciando a terra 700mila passeggeri - non avrebbe infatti dato le giuste informazioni ai viaggiatori. “Finora non sono state irrogate perché da parte di Ryanair è stata garantito l’adeguamento - ha detto il presidente di Enac, Vito Riggio - ma ancora non c’è stato, parlo soprattutto di mancate informative ai passeggeri in ordine ai loro diritti”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!