Si andrebbero delineando i dettagli dell'acquisizione che ha portato 17 V250 Fyra a Trenitalia.
Stando a quanto riportato dal mensile inglese Today's Railways i convogli dovrebbero subire una profonda revisione che comporterà modifiche ai frontali (probabilmente con la chiusura della "bocca" sotto ai fanali), agli interni per renderli più graditi alla clientela italiana e ai pantografi per la captazione della corrente. Contestualmente saranno installati l'ERTMS di livello 2 e i dispositivi anti incendio.
Nel contratto stipulato lo scorso agosto sarebbe presente anche un accordo per una manutenzione "full service" per 5 anni con una opzione per estenderla di ulteriori 5 anni.
Il primo treno ammodernato dovrebbe essere consegnato per la fine del 2017 e gli altri entro la metà del 2018. Inizialmente dovrebbero rimpiazzare gli ETR 485 sui servizi tra Roma, Bari e Lecce.
Esteriormente i convogli dovrebbero ricevere la livrea Frecciargento e ovviamente una nuova classificazione visto che attualmente sono ancora parte della serie 4800 che è stata loro attribuita nei Paesi Bassi.
Foto di Arnold de Vries - originally posted to Flickr as Deurne 13 Augustus 2009, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8805902