La consegna di nuovi materiali o la restituzione di altri dopo la manutenzione, effettuata nella sede casertana della Titagarh Firema Adler, porta saltuariamente alcuni rotabili molto all'infuori delle loro zone di appartenenza come nel caso del materiale di Trenord.

Particolarmente curiosa è la coincidenza che si è verificata lo scorso 3 ottobre, quando sono stati inviati contemporaneamente alla compagnia ferroviaria lombarda due convogli differenti tra loro tanto per allestimenti quanto per livree, mezzi che hanno attraversato l'Italia come non sono normalmente soliti fare.

Il primo, nella mattinata, è stato il nuovo TSR 4 n.102. Si tratta di uno degli ultimi convogli a doppio piano eredi dei TAF, che è giunto a Milano il giorno seguente vestendo la ben nota cromia bianco e verde.

Nel pomeriggio, invece, è stato il turno dell'ETR 245 n.04. Il convoglio aeroportuale ha raggiunto anch'esso Milano Bovisa il giorno successivo attraversando la penisola con la caratteristica livrea bianca e bordeaux del Lombardia Express.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!