Il governo della Bielorussia auspica il sostegno dell’Unione europea per portare a termine i progetti trans-frontalieri congiunti. Questo è quanto dichiarato dal vicepremier di Minsk Anatolj Kalinin, a margine degli eventi della Settimana dei trasporti in Bielorussia, come riferisce l’agenzia di stampa “Belta”. “Stiamo portando avanti i negoziati con l’Unione europea per ottenere sostegno finanziario in merito ai nostri progetti trans-frontalieri. Durante la Settimana dei trasporti è emerso chiaramente come i paesi vicini abbiano grande interesse nelle iniziative congiunte”, ha detto Kalinin.

Il vicepremier bielorusso ha sottolineato come sia stata completata la rete elettrica per la ferrovia Minsk-Vilnius, mentre stanno procedendo i lavori di costruzione dell’autostrada M6 fino al confine con la Polonia. Minsk è inoltre impegnata insieme a Varsavia e Kiev nel progetto congiunto E40 per il trasporto su acqua.

“Dobbiamo completare tali progetti in un breve periodo di tempo”, ha detto Kalinin, aggiungendo che potrebbe esserci un incontro con i rappresentanti del governo polacco tra fine ottobre e inizio novembre, per discutere lo sviluppo di infrastrutture di trasporto in entrambi i paesi e ridurre i problemi di traffico esistenti. Giunta all’11ma edizione, la Settimana dei trasporti in Bielorussia si concentra soprattutto sul trasporto passeggeri, su quello delle merci e sulle possibilità di miglioramento dei servizi logistici.

Foto Tumash - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17879230

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!