La compagnia ferroviaria austriaca Rail Cargo Operator, ha annunciato l'istituzione di un collegamento diretto tra la città cinese di Taiyuan e il terminal di Lugo, in provincia di Ravenna.

Il convoglio sarà composto da container e sarà operato da Rail Cargo Operator sulle tratte europee e da China Railway Container Transportation su quelle cinesi. Il convoglio potrà trasportare fino a 41 container e percorrerà 10.400 chilometri, da Taiyuan, nella provincia cinese di Shanxi, al terminal romagnolo di Lugo, attraversando ben sei nazioni: Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca e Austria.

Una volta giunto nel terminal italiano le spedizioni saranno affidate a camion per raggiungere la destinazione finale. Il servizio avrà inizio nel corso del prossimo anno ed avrà una frequenza regolare anche se la stessa non è ancora stata precisata.

"Vogliamo aumentare le nostre attività al terminal di Lugo, che svolge un ruolo importante come hub in Italia", commentaTufan Khalaji, Ceo di Rail Cargo Operator. "Lugo ha una posizione ottima nei trasporti per la Cina, perché da qua si possono raggiungere molte destinazioni via camion e i container possono proseguire via treno lungo la linea adriatica fino a Bari".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!