Come ogni settimana, andiamo a vedere quali sono stati gli eventi principali accaduti lungo i binari.

Per quanto riguarda le novità dei rotabili ci preme ricordare la consegna da parte della Alstom di Savigliano del Pendolino Evo n.03 per NTV, che va quindi ad aggiungersi ai due già consegnati nelle settimane precedenti (Ferrovie: consegnato il Pendolino Evo n.03 di NTV).

In settimana è stata poi confermata per il 17 ottobre la prima uscita del treno del Partito Democratico, con la sua livrea molto particolare. La notizia più importante, quella che sicuramente aprirà nuovi scenari nel mondo ferroviario è tuttavia a nostro parere la fusione tra AlstomSiemens (Ferrovie: Alstom - Siemens, arriva la fusione).

Notizia dolente ma degna di nota, è poi la nomina da parte della procura di Napoli di un superperito nell’ambito dell’indagine sulla stazione TAV di Afragola (Ferrovie, i magistrati indagano sulla stazione TAV di Afragola).

Vogliamo poi chiudere ricordando la bella iniziativa “Porte aperte” svoltasi al Museo di Pietrarsa in occasione del 178° anniversario del viaggio inaugurale sulla prima ferrovia in Italia, la NapoliPortici (Museo di Pietrarsa: \"Porte aperte\" domenica primo ottobre 2017).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!