È stata pubblicata ieri in gazzetta la prima gara dei tre lotti di lavori per il raddoppio della ex ferrovia concessa Roma - Civita Castellana - Viterbo che si chiuderà il prossimo 2 gennaio.

All’inizio del 2018 partiranno quindi i lavori per adeguare una tratta ferroviaria importante per i collegamenti da e verso Roma, fondamentale per il quadrante nord della Capitale, per la sempre più popolata area metropolitana della città e per tutte le zone urbane della tratta, fino a Viterbo.

È questo il primo grande appalto delle opere infrastrutturali inserite nell’accordo sottoscritto con il Governo nel 2016, accordo da cui provengono le risorse per i lavori di raddoppio dei binari nella tratta Riano Morlupo e Montebello Riano, per l’acquisto di nuovi treni, per la palificazione e per la linea aerea della tratta viterbese.

Spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Per tantissimi pendolari che utilizzano la ferrovia ex concessa Roma Civita Castellana - Viterbo l’avvio dei lavori per il miglioramento e l’adeguamento ai più moderni standard di sicurezza è una buona notizia, attesa da anni. Grazie ad un finanziamento di 154 milioni di euro, inserito nel pacchetto di 2,6 miliardi di investimenti per la Capitale sottoscritto a Maggio del 2016, cambierà la vita per migliaia di cittadini che percorrono quotidianamente la linea ferroviaria che da piazzale Flaminio arriva fino a Viterbo, attraversando anche i quartieri a nord di Roma. Sulla linea in questi anni abbiamo già avviato importanti investimenti per l’eliminazione di 13 passaggi a livello con 9,1 milioni di euro di lavori gestiti da Astral Spa”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!