È sempre la E.402A in livrea originale bianco e rosso la preferita dagli appassionati italiani.
Il nostro sondaggio di tre giorni (Quale livrea più si adatta alle E.401/E.402A?) non lascia spazio a dubbi, su 176 votanti ben 122, il 69,3% ha votato per questa livrea che in effetti risulta molto affascinante e accattivante.
Interessante il risultato del secondo posto che vede la cromia Intercity Giorno delle E.401 (E.402A monocabina) spuntarla sulla XMPR. 31 voti per la prima contro 23 della seconda con percentuali rispettivamente del 17,6% e 13,1%.
Alla luce di ciò, esaltiamo la bellezza di questa macchina e dei sui tempi migliori con qualche bella immagine presa dalla nostra gallery.
Nella prima, qui sotto, la vediamo alla testa di un complesso quasi omogeneo di carrozze svizzere con in prima posizione un bagagliaio in livrea verde. Siamo a Milano Rogoredo nel 1997. Foto Rinaldo Portalupi.
In questa in basso, invece, la vediamo negli anni '90 a Settebagni, alla testa di un treno di carrozze italiane e austriache componenti un convoglio notturno. Foto Lorenzo Pallotta.
Infine le omaggiamo con un classico, un transito in Direttissima sempre negli anni '90 con un tipico convoglio Intercity con bagagliaio, carrozza Ristorante e ben tre livree differenti. Foto Franco Bellucci.