Rete Ferroviaria Italiana ha avviato lo scorso 18 settembre, i lavori sulla tratta ferroviaria Trapani-Palermo via Milo.
Su questa linea, dal 25 febbraio 2013, a causa di diversi smottamenti, la circolazione è stata sospesa a tempo indeterminato tra le stazioni di Alcamo Diramazione e Trapani ed è stata sostituita con autobus e con treni che raggiungono il capoluogo trapanese compiendo il lungo giro da Castelvetrano.
Al fine di ripristinare la circolazione, sono stati quindi aperti i cantieri sui fabbricati, per la loro messa in sicurezza, avviate le operazioni di risanamento e gli interventi propedeutici all’innalzamento dei marciapiedi delle stazioni di Segesta e Calatafimi. Anche alla stazione ferroviaria di Trapani sono stati avviati i lavori, e sono già in fase di cantieramento anche gli interventi per il rinnovo dell’armamento.
I lavori prevedono la costruzione del nuovo binario per circa 15 chilometri complessivi di linea, interventi nelle stazioni/fermate di Calatafimi, Segesta, Bruca, Fulgatore, Milo e Trapani, sia all’armamento sia agli impianti di sicurezza; innalzamento dei marciapiedi nelle stazioni di Segesta, Calatafimi e in quella di Trapani dove sono previsti lavori al piano del ferro con allungamento dei marciapiedi che garantiranno secondo RFI un beneficio immediato anche sulla linea Alcamo-Trapani via Castelvetrano; interventi alla sede stradale in quattro punti diversi. Costo complessivo degli interventi oltre 17 milioni di euro.
Foto Simone Facibeni