Dopo tante voci di corridoio arriva l'ufficialità. Alstom e Siemens hanno firmato un accordo per una prossima fusione. Tale accordo prevede che la tedesca Siemens acquisterà il 50% del capitale del gruppo.

Da quanto è dato sapere, la sede della nuova società sarà fissata a Parigi e guidata da un francese, oltre a questo il gruppo tedesco si impegna a mantenere gli impiegati in Francia per i prossimi 4 anni.

Con questa importante ed annunciata fusione nasce un colosso mondiale nel settore ferroviario sorto dietro una importante spinta del governo francese, che controlla circa il 20% di Alstom.

L'operazione permetterà alle due società di fronteggiare i colossi cinesi delle ferrovie come CRRC, principale costruttore al mondo di veicoli ferroviari. Tutti felici tranne Bombardier, che da mesi stava portando avanti trattative con i tedeschi per la creazione di due joint venture ferroviarie.

Siemens è un conglomerato con quartier generali a Berlino, Monaco di Baviera, Erlangen e Milano e a livello mondiale conta circa 360 mila dipendenti in 190 Paesi. A maggio ha annunciato un piano tagli che potrebbero riguardare fino a 2.700 persone in Germania. Alstom invece, avente sede a Parigi, nel settore ferroviario opera nella produzione di materiale rotabile, infrastrutture e segnalamento e produce i treni ad alta velocità TGV e AGV per Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!