Serve una politica nazionale del trasporto e in particolare bisogna dare priorità all’infrastruttura ferroviaria. Così Marco Gosso, amministratore delegato del Polo Mercitalia, intervenendo oggi al Forum Mercintreno 2017, a Roma, dal titolo Processi d’innovazione inclusivi per il consolidamento e lo sviluppo del ferroviario merci.

“Nei distretti industriali - ha detto l’AD - dobbiamo sviluppare il trasporto partendo dal fatto che esiste uno spiazzamento ferroviario che è stato determinato dalla delocalizzazione dell’industria di base e dalla proliferazione della piccola e media impresa. Questo ha pesato sul sistema ferroviario, viste spesso le piccole dimensioni delle imprese” ha evidenziato Gosso.

“Occorre capire come sviluppare nuovi servizi per utilizzare la capacità ferroviaria tenendo però conto dei margini industriali della nostra produzione”. “Il nostro piano di attività - ha concluso il manager - prevede un investimento di oltre un miliardo per ammodernare carri, locomotive e tecnologie. E questi investimenti ci devono portare ad abbattere i costi della rottura di carico integrando anche il ferro con la gomma”.

Il Forum Mercintreno, giunto quest’anno alla sua nona edizione, si propone di promuovere il confronto sul tema della sostenibilità del trasporto merci, con l’obiettivo di far emergere le contraddizioni del sistema italiano incentrato prevalentemente sulla gomma.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!