Il Financial Times scrive oggi che l’accordo tra due dei maggiori costruttori mondiali di treni, inclusi quelli ad alta velocità, la francese Alstom e la tedesca Siemens, sarebbe imminente.

Secondo il principale giornale economico-finanziario del Regno Unito, lo Stato francese avrebbe approvato la fusione tra Alstom e la divisione ferroviaria di Siemens, con un accordo che vedrebbe i tedeschi proprietari della metà della nuova compagnia.

La nuova società avrebbe sede in Francia, sarebbe quotata alla Borsa di Parigi e avrebbe un amministratore delegato francese. Il gruppo nato dalla fusione avrebbe ricavi per 16 miliardi di euro e sarebbe il numero due mondiale in volume.

Se giungesse in porto, l’operazione consentirebbe a Siemens e Alstom di fronteggiare i colossi cinesi delle ferrovie come CRRC, principale costruttore al mondo di veicoli ferroviari.

In merito al possibile accordo, l’amministratore delegato di FS, Renato Mazzoncini ha dichiarato: “La riduzione del numero di competitor, e questi sono nostri fornitori, è sempre negativa, non è una notizia così buona: avrei preferito che rimanessero separati”.

Foto Alessio Pascarella

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!