Come ogni settimana, andiamo a vedere quali sono stati gli eventi principali accaduti lungo i binari.

Per quanto riguarda le novità dei rotabili ci preme ricordare l'uscita del treno del Partito Democratico, con la sua livrea molto appariscente che sicuramente sarà oggetto di fotografie durante il tuor per l'Italia (Ferrovie: prima uscita per il treno del Partito Democratico). 

A proposito di livree, novità anche per quella Intercity Giorno che finalmente arriva anche in Sicilia (Ferrovie: la livrea Intercity Giorno raggiunge la Sicilia) mentre quella NightJet delle ferrovie austriache ÖBB vede il treno completo giungere fino a Roma (Ferrovie: anche in Italia livrea NightJet al completo (VIDEO)).
Sempre per quanto riguarda la cromia ma anche una notevole ristrutturazione, degno di nota è ritorno della ALn 668-306 della Ferrovia Alifana (Ferrovia Alifana, revisione con nuova livrea per la ALn 668-306).

Settimana importante anche per i treni storici. Avevamo lasciato i tre giorni di festeggiamenti per la Transiberiana d'Italia e ritroviamo subito dopo la ALn 556.2331 ancora sulla linea per un colpo di coda notevole, con vista dalla cabina, sempre in compagnia della ALn 668.1401 (Un impiego speciale per la ALn 556.2331 e la ALn 668.1401).
Non di secondaria importanza, tuttavia, è la riapertura della tratta Benevento - Pietrelcina, festeggiata con un meraviglioso treno storico sulle tracce di Padre Pio (Ferrovie: con un treno storico riapre la Benevento - Pietrelcina).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!