L’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha effettuato il ieri mattina un sopralluogo ai cantieri del primo lotto dei lavori di raddoppio della Pistoia - Lucca, accompagnato dal direttore degli investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Aldo Isi. Al termine del sopralluogo ha detto Ceccarelli: “Ho potuto constatare di persona che i lavori per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca procedono nei tempi stabiliti. Entro la fine del 2019 avremo stazioni più moderne, l'innalzamento dei marciapiedi e un servizio migliore per i passeggeri, caratterizzato da una maggiore capacità, una migliore fluidità e regolarità dell'offerta. Penso ad esempio al treno veloce in più che attiveremo tra Lucca e Firenze e che in un'ora collegherà i due capoluogo. I miglioramenti attesi tra Pistoia e Lucca coincideranno con l’entrata in vigore del nuovo servizio metropolitano tra Pistoia e Firenze, che avrà treni ad orari cadenzati e più frequenti, con evidenti vantaggi per la mobilità nell'intera area metropolitana ma anche tra Pistoia e Lucca”.

“La realizzazione del raddoppio da Pistoia alle porte di Montecatini - ha sottolineato Aldo Isi - è un potenziamento infrastrutturale il cui completamento consentirà di migliorare la qualità del servizio pendolare su questa tratta. A beneficiare maggiormente di questo intervento sarà infatti la regolarità del servizio, grazie anche alla eliminazione delle interferenze con il traffico stradale oggi rappresentate dai passaggi a livello. Un intervento tecnicamente complesso - ha aggiunto Isi - che procede nel rispetto dei tempi previsti, grazie anche al confronto fattivo e alla condivisione degli obiettivi fra Rete Ferroviaria Italiana e la Regione Toscana”.

Il tratto in questione è lungo circa 13 chilometri e il raddoppio sarà per la quasi totalità in affiancamento alla linea già esistente. Gli interventi prevedono una nuova galleria nel comune di Serravalle Pistoiese, ponti sui torrenti Ombrone, Stella e Nievole e la galleria artificiale “La Terza”. La realizzazione di sottovia e cavalcavia permetteranno poi l’eliminazione di nove passaggi a livello: cinque nel comune di Pistoia, due a Serravalle Pistoiese e due a Pieve a Nievole.

Al momento sono aperti i cantieri situati agli imbocchi della galleria di Serravalle, nella stazione di Serravalle, in via Marlianese, sul torrente Ombrone e nel comune di Pieve a Nievole.

Quando saranno terminati i lavori consentiranno un incremento del volume di traffico sulla linea, maggiori standard di regolarità e puntualità, e soprattutto una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca. Tutte le stazioni e fermate della Pistoia - Lucca avranno sottopassaggi pedonali per i viaggiatori, e marciapiedi a standard metropolitano per una migliore accessibilità ai treni.

Anche il presidente della Commissione Ambiente, Trasporti e Infrastrutture, Stefano Baccelli, che non ha partecipato al sopralluogo per un impegno precedente, ha detto in merito ai lavori: “Non posso che apprezzare il fatto che procedano speditamente i lavori per il raddoppio della tratta ferroviaria Pistoia-Lucca. Avevo già potuto constatare di persona nell’ultimo sopralluogo che avevo compiuto che le operazioni stavano andando avanti alacremente e le notizie date dall’assessore Ceccarelli oggi dopo la sua visita confermano questa valutazione. E questo non può che essere un dato estremamente positivo. Stiamo parlando infatti di un potenziamento infrastrutturale determinante per la Toscana e in particolare per il territorio da dove provengo, un obiettivo da raggiungere assolutamente nell’interesse dell’efficienza e della modernità dell’intera linea ferroviaria regionale. Il risultato di quest’intervento determinerà infatti una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca; ciò sarà possibile grazie anche al nuovo treno veloce che verrà attivato tra le due città e che le collegherà in un’ora. Elemento quest’ultimo che ritengo fondamentale e che consentirà un netto salto di qualità per la mobilità tra Lucca e il capoluogo di regione. Ora non resta che proseguire su questo passo, raggiungendo quindi gli step previsti nei tempi stabiliti”.

Fonte Regione Toscana

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!