Come anticipato in altra news, giovedì scorso, dopo una giornata scandita da rumor e indiscrezioni, Alstom ha confermato le "trattative in corso" con Siemens su "una possibile fusione" nel settore della produzione di rotabili ferroviari.

"Alstom conferma l'esistenza di trattative con Siemens relative a una possibile aggregazione tra Alstom e la divisione Mobility di Siemens", afferma il gruppo francese in una nota, che tende comunque a precisare che "nessuna decisione è stata presa". Le discussioni sono in corso e "non è stato raggiunto alcun accordo".

Secondo il quotidiano francese Les Echos  il matrimonio franco-tedesco arriverebbe "sotto l'impulso del governo francese, nel quadro di uno scenario più globale di riavvicinamento fra i due paesi". Secondo il quotidiano economico, un "emissario" di Parigi avrebbe recentemente incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel sul progetto e gli avrebbe dato via libera "per approfondire il dossier".

Ricordiamo che Alstom ha una forte presenza anche in Italia, con i siti di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna.

In particolare a Savigliano, Alstom costruisce il Pendolino Evo, che con 12 esemplari andrà a potenziare da dicembre la flotta di NTV. Sempre a Savigliano verranno fabbricati 150 treni regionali per Trenitalia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!