Le Ferrovie russe hanno completato ad agosto la costruzione del tratto di linea ferroviaria tra Zhuravka e Millerovo, che servirà a far viaggiare i treni merci russi senza attraversare il territorio dell’Ucraina.
I lavori erano cominciati nel 2014, dopo il deterioramento delle relazioni con l’Ucraina dovuto alla crisi della Crimea.
La linea è lunga 137 chilometri e si trova completamente sul territorio della Russia. La costruzione è costata 56 miliardi di rubli e al progetto hanno partecipato le truppe ferroviarie e la divisione delle Ferrovie Roszheldorstroj.
Dice l’azienda: “Il funzionamento di prova permette di verificare la disponibilità dell'infrastruttura ferroviaria, il funzionamento dei sistemi di controllo del traffico, ma permette anche di preparare le squadre delle locomotive”.
Al momento saranno i soli treni merci a percorrere la linea, per i treni passeggeri la nuova fase è ancora da pianificare, informano le Ferrovie. La velocità massima dei treni merci sarà di 90 chilometri all’ora, per i passeggeri di 140 chilometri all’ora.
Foto CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=740978