In seguito al distacco di un vagone merci da un treno adibito a lavori, avvenuto questa mattina nei pressi della stazione Alp Grüm, la linea Bernina della Ferrovia Retica (RhB), resterà chiusa al traffico ferroviario presumibilmente fino a venerdì.
L’incidente ha infatti danneggiato alcuni supporti della galleria “Palü sopra”. Funzionari delle ferrovie e specialisti sono sul luogo e una nota dell’azienda riferisce che i lavori di riparazione dell’infrastruttura ferroviaria dovrebbero durare fino a venerdì sera, e che per il traffico merci si stanno cercando soluzioni alternative di trasporto su strada.
Tra Pontresina e Poschiavo circolano comunque autobus sostitutivi, mentre per gli escursionisti è stato organizzato un servizio di treno-navetta tra St. Moritz e Alp Grüm.
La polizia cantonale e il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) stanno accertando le circostanze dell’incidente, che non ha provocato feriti. La Ferrovia Retica non è ancora in grado di fare una stima dei danni.


