In seguito al distacco di un vagone merci da un treno adibito a lavori, avvenuto questa mattina nei pressi della stazione Alp Grüm, la linea Bernina della Ferrovia Retica (RhB), resterà chiusa al traffico ferroviario presumibilmente fino a venerdì.

L’incidente ha infatti danneggiato alcuni supporti della galleria “Palü sopra”. Funzionari delle ferrovie e specialisti sono sul luogo e una nota dell’azienda riferisce che i lavori di riparazione dell’infrastruttura ferroviaria dovrebbero durare fino a venerdì sera, e che per il traffico merci si stanno cercando soluzioni alternative di trasporto su strada.

Tra Pontresina e Poschiavo circolano comunque autobus sostitutivi, mentre per gli escursionisti è stato organizzato un servizio di treno-navetta tra St. Moritz e Alp Grüm.

La polizia cantonale e il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) stanno accertando le circostanze dell’incidente, che non ha provocato feriti. La Ferrovia Retica non è ancora in grado di fare una stima dei danni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!