Almeno per il momento, i treni promessi da Trenord sulla tratta Milano-Lecco non ci saranno. Immediata la reazione dei pendolari. I convogli in questione, spiega Daniele De Salvo - portavoce del Comitato del pendolari del Meratese - intervistato dal Giorno, avrebbero dovuto collegare Porta Garibaldi alla stazione di Lecco e viceversa tutti i giorni alle 11:22 e alle 12:37, ma non sono mai partiti, nonostante l’istituzione delle due nuove corse fosse stata annunciata lo scorso maggio sulla linea suburbana S8 Milano-Carnate-Lecco. Non ci sono nemmeno i due regionali da Milano Centrale delle 9:20 per Monza, Lecco, Sondrio e Tirano e delle 18:08 da Tirano per Centrale, due corse festive durante l’anno, che però in estate diventano giornaliere e che avrebbero dovuto rimanere quotidiane a partire da settembre.

Continua Raos: “Per noi è inaccettabile che da Trenord cancellino unilateralmente le corse concordate al tavolo sul trasporto pubblico convocato al Pirellone. Ed è inaccettabile che dalla Regione fingano di nulla. Chiediamo spiegazioni sull’assenza di queste corse. Come Comitato abbiamo sempre partecipato alle riunioni e ai tavoli con uno spirito di collaborazione e fiducia, rendendoci noi stessi portatori delle informazioni verso gli utenti”.

Trenord ha attribuito la responsabilità della mancata attivazione delle corse a Regione Lombardia: “Abbiamo presentato agli uffici regionali il progetto, che comportava alcune modifiche organizzative, ma nessuno ci ha comunicato più nulla”.

Secca la risposta della Regione per bocca dell’assessore regionale alla Mobilità Alessandro Sorte: “In questo momento Trenord non è in grado di garantire quello che aveva promesso. Si tratta di un problema tecnico, come Regione stiamo lavorando per risolverlo”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!