I vertici delle ferrovie svizzere FFS e delle ferrovie tedesche DB si sono incontrati lunedì scorso a Berna per discutere della chiusura provvisoria della linea ferroviaria della Valle del Reno a nord di Basilea. Il Ceo delle FFS Andreas Meyer e il suo omologo di DB Richard Lutz hanno discusso le misure immediate convenendo che in simili casi sia necessaria una migliore preparazione.

L'interruzione della tratta Basilea - Karlsruhe, chiusa almeno fino al 7 ottobre dopo che lo scorso 12 agosto si è verificato uno smottamento del terreno che sorregge i binari a Rastatt, nel Baden-Württemberg, rappresenta una grossa sfida, sottolineano le FFS dopo l'incontro avvenuto nella loro sede di Berna-Wankdorf.

Come misure immediate per tamponare questa complicata situazione, i macchinisti sono attualmente utilizzati in modo più flessibile e l'apertura dei cantieri previsti è stata rimandata a data da destinarsi. Le merci vengono invece deviate su vie alternative ma solo con grande sforzo a livello logistico dopo che i responsabili di FFS, DB, ÖBB e SNCF il 25 agosto scorso hanno messo in atto una task-force.

Da allora hanno costantemente analizzato la situazione e attuato un pacchetto di misure necessarie per utilizzare in maniera ottimale le limitate capacità sul corridoio nord-sud.

Oltre a questo, dal 6 settembre i treni merci e passeggeri sono tornati a circolare sulla linea del Gäu, riaperta anticipatamente.

"Le aziende ferroviarie europee - viene indicato in una nota congiunta - devono trarre i dovuti insegnamenti da questa situazione. La forza della ferrovia integrata deve essere messa in pratica in maniera più rapida ed efficiente. Per fare fronte a eventi futuri dovrebbero essere definite più rapidamente vie alternative e dovrebbe essere migliorato l'impiego flessibile di personale e lo scambio di dati. Inoltre i cantieri e la pianificazione delle tracce dovrebbero essere definiti meglio e alcune restrizioni autodeterminate dovrebbero essere rimosse".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!