Difficile ritorno a scuola per gli studenti in arrivo a Torino questa mattina e disagi per tutti i pendolari. Poco prima delle otto, un guasto tecnico a uno scambio tra i binari della stazione ferroviaria del Lingotto ha creato forti disagi alla circolazione dei treni; coinvolti quelli del servizio ferroviario metropolitano che al Lingotto entrano nel passante e quelli della Torino-Genova.
Trenitalia comunica che nessun treno è stato cancellato ma che in alcuni casi il ritardo dei convogli è stato di un’ora. L’intervento dei tecnici di RFI per riparare il guasto si è concluso intorno alle 9.30, e la circolazione ferroviaria è tornata alla normalità verso le 10.30.
Il problema è stato provocato dal danneggiamento ad una cassa degli scambi, situata vicino ai binari, che contiene le schede che comandano alcuni scambi della stazione di Torino Lingotto. Sono in corso una serie di verifiche da parte di Ferrovie, per capire cosa può aver procurato il danno ed eventualmente procedere a denuncia contro ignoti. Interpellato sulla possibilità di un atto terroristico o di sabotaggio, un portavoce di Ferrovie, ha categoricamente escluso entrambe le ipotesi.
Foto Incola - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28895812


