Dal prossimo 16 dicembre i treni diretti a Carnate si fermeranno alla nuova fermata Papa Giovanni XXIII. Ad assicurarlo è l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia Alessandro Sorte.
Il costo dell’intervento è di 1,5 milioni di euro, e la prima parte, quella legata allo sgombero degli orti che occupavano un’area utile alla nuova fermata, è già stata eseguita.
I dettagli vengono forniti da RFI che ha l’incarico di eseguire i lavori: “I cantieri saranno aperti entro settembre e ultimati al cambio orario 2017. Sarà realizzata una fermata con il marciapiede di due metri e mezzo, con un’altezza di 55 centimetri come previsto dallo standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani, in modo da consentire ai viaggiatori un accesso agevole ai treni. Saranno abbattute le barriere architettoniche di accesso alla stazione e verrà realizzata una strada ciclopedonale tra l’ospedale e la stazione”.
Sottolinea l’assessore Sorte che il cronoprogramma annunciato è stato rispettato al secondo, “anzi siamo partiti in anticipo, avevamo detto che saremmo partiti a settembre, invece alla fine di agosto una parte dei lavori è stata avviata”.