Dopo la pausa dovuta alle ferie estive e alle poche notizie disponibili, torna la nostra rassegna sulle principali novità in ferrovia durante la settimana appena trascorsa. Senza dubbio la notizia più interessante è costituita dalle corse prova delle E.401 che raggiungono il sud Italia (Ferrovie: le E.401 provano anche al sud).
Da segnalare poi i festeggiamenti per i 150 anni della Ferrovia del Brennero (Celebrati i 150 anni della Ferrovia del Brennero) celebrati con la regina delle locomotive.
Sul fronte dei lavori importanti quelli per il terzo valico (RFI: al via i lavori fra Novi Ligure e Tortona per il terzo valico Genova-Milano) ma anche quelli per il potenziamento delle FSE (FSE: lavori di potenziamento infrastrutturale e installazione sistema SCMT nell\'anello ferroviario di Bari) mentre stride un po' la chiusura per parecchi mesi delle linee in Umbria di FCU (Ferrovie, sospensione temporanea del servizio sulla FCU).
Per quanto riguarda l'estero la brutta notizia arriva dalla Francia che vede lo stop definitivo delle CC 72000 (Le Ferrovie Francesi SNCF ritirano le CC 72000) mentre cresce la metropolitana di Vienna (La metropolitana U1 di Vienna cresce di 5 stazioni).
Il modellismo, per concludere, vede LE Models affrontare di petto il problema del riscaldamento delle E.626 (Fermodellismo: LE Models torna sul problema delle E.626 che scaldano) ed ACME proporre il Bahn Touristik Express (Bahn Touristik Express ACME: il treno turistico tedesco in Italia) che come abbiamo mostrato è tranquillamente ambientabile in Italia.