Secondo quanto dichiarato dalla China Railway, il 21 settembre entrerà in servizio il treno più veloce del mondo. Si chiamerà “Fuxing” – in cinese “Rinnovamento” e viaggerà a una velocità di 350 km orari sulla linea ferroviaria ad alta velocità Pechino-Shanghai, collegando in sole 4 ore le due città che distano tra loro circa 1.318 chilometri. Superati con successo tutti i collaudi previsti, Fuxing viaggerà a una velocità media di 350 km orari, con punte massime di 400 km all’ora.
Il bullett-train (treno-proiettile) è stato concepito e fabbricato in Cina. E’ dotato di un sofisticato sistema di monitoraggio del funzionamento e di un dispositivo di rallentamento automatico in caso di emergenza o di situazioni anomale.
La Repubblica Popolare Cinese, con 22mila chilometri di rotaie, vanta la rete ferroviaria più lunga del mondo. Il governo prevede che, in meno di dieci anni, la rete ad alta velocità coprirà 38mila km, consentendo alla Cina di diventare il paese con i trasporti ferroviari più veloci al mondo: un vero e proprio primato frutto dei suoi investimenti.
Foto MNXANL - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=60447371