L’agenzia di stampa Reuters, citando fonti della polizia locale, riferisce che un treno è deragliato nello stato settentrionale indiano dell’Uttar Pradesh, ferendo almeno 20 persone. Secondo i media indiani almeno cinque persone sono rimaste uccise nell’incidente, ma un portavoce della società che gestisce le ferrovie locali ha detto che al momento le autorità non possono rilasciare alcun bilancio ufficiale delle vittime.
Ajay Kumar Sahdev, sovrintendente aggiunto della polizia della città indiana ha riferito alla Reuters che: “Diverse carrozze sono uscite dai binari nei pressi della stazione ferroviaria di Khatauli, vicino alla città di Muzaffarnagar, a nord della capitale Nuova Delhi”.
Il ministero dell’Interno del paese ha riferito che sta monitorando la situazione, mentre il ministro delle ferrovie indiano, Suresh Prabhu, ha affidato a Twitter le sue prime dichiarazioni. “Ho già ordinato un’inchiesta per accertare le cause dello sfortunato incidente”, ha detto Prabhu sul suo profilo personale. “Saranno prese azioni dure contro qualunque negligenza”.
Il primo ministro indiano Narendra Modi si è detto “costernato” dall’incidente, e ha aggiunto che i soccorritori sono già sul luogo dell’incidente per assistere le vittime, insieme a due unità cinofile per recuperare possibili feriti rimasti incastrati tra le lamiere. Stando a quanto riferito dal canale televisivo NDTV, 50 persone sono già state estratte vive dai rottami del treno deragliato. Non si conoscono le cause dell’accaduto, ma per ora è escluso che si sia trattato di un attentato.
I morti a causa di incidenti ferroviari in India sono stati centinaia negli ultimi 25 anni. A marzo 2016 un altro incidente ferroviario nello stesso Uttar Pradesh, ha causato la morte di 39 persone e 150 feriti.
Foto Jaaron95 Own work - Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license