Per cercare di stabilizzare il tunnel a Rastatt, nel Baden Würtenberg, e ripristinare la linea ferroviaria sovrastante, di fondamentale importanza per il traffico nord sud e per i collegamenti tra Germania e Svizzera, gli esperti delle ferrovie tedesche sono ancora al lavoro.
I disagi sono cominciati un paio di giorni fa, e potrebbero durare ancora a lungo, sull’asse principale lungo la Valle del Reno, all’altezza di Baden-Baden dove i binari hanno ceduto, assieme al terreno, a causa dei lavori di realizzazione di una galleria.
Nonostante i bus sostitutivi le capacità di trasporto sono limitate, soprattutto in questo periodo di forte afflusso di viaggiatori del rientro dalle ferie estive. La situazione è perfino peggiore per il traffico merci che non ha alternative valide per i trasporti sull’asse che collega il sud del paese con i porti dell’Olanda.
Anche a causa di alcuni smottamenti nella giornata di martedì, le ferrovie tedesche hanno procrastinato la riapertura del tratto mentre i tecnici operano per ripristinare la situazione sul cantiere dove si sta costruendo la nuova galleria. Le cause del cedimento restano al momento ancora ignote.