La controllata americana di Salini Impregilo, Lane Construction, ha annunciato un accordo con Texas Central e Fluor Corporation per partecipare alla fase preliminare di sviluppo e progettazione della linea ferroviaria ad alta velocità "Texas Bullet Train" (treno proiettile) tra Dallas e Houston, lunga 390km. I costi complessivi del progetto si aggirano tra 10 e 12,5 miliardi di dollari.

Il raggiungimento dell’accordo è un passo importante nello sviluppo di questo progetto innovativo multi-miliardario; una linea che collega il Nord del Texas e Houston in 90 minuti, con una fermata a metà strada nella valle di Brazos.

Soddisfatto il ceo di Texas Central, Carlos Aguilar: “Ciò sottolinea l’attenzione che Texas Bullet Train ha ricevuto da aziende di rilevanza mondiale che vogliono far parte di un progetto che rivoluzionerà i viaggi e genererà vantaggi economici locali di lunga durata”.

La società Fluor, che da più di 100 anni realizza importanti progetti di costruzione civile, è in grado di progettare e costruire infrastrutture ferroviarie ad alta velocità. Mentre Lane, la controllata americana di Salini Impregilo, ha più di 125 anni di esperienza nella costruzione di grandi progetti civili quali autostrade, ponti, treni, metropolitane e sistemi aeroportuali.

Al termine della fase preliminare di sviluppo, pianificazione, definizione dei costi, Lane e Fluor saranno le società privilegiate per la fase di esecuzione del progetto. Ha aggiunto Aguilar: “Il design e l’ingegneria riflettono i progressi continui per i treni ad alta velocità. Questa è una pietra miliare per un progetto che collega due tra i maggiori hub commerciali e fornisce ai texani un'alternativa sicura e affidabile alle autostrade congestionate e ai viaggi aerei”.

Tale fase, dovrebbe concludersi nel 2018 e l’inizio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2019.

“Questo sarà il primo vero treno ad alta velocità dell’America e siamo ansiosi di essere parte della nuova generazione di infrastrutture sostenibili. Il progetto creerà vantaggi per le generazioni future, fornendo un’alternativa di trasporto per i pendolari del Texas”, ha commentato Robert E. Alger, presidente e ceo di Lane Construction, azienda che lavora in Texas dai primi anni '80.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!