La Regione Emilia-Romagna annuncia che da lunedì 11 settembre entreranno in vigore le modifiche e il nuovo orario e che i pendolari della Bologna-Prato avranno a disposizione nuove corse e nuovi treni.

Tra le novità, per dare risposte ai pendolari che si viaggiano in quell’area, è prevista una nuova corsa che parte la mattina dalla stazione centrale di Bologna, verso le aree industriali di Pianoro e Pian Macina fino a Prato. Per quanto riguarda la fascia serale le maggiori novità riguardano il prolungamento fino a Prato, della corsa in partenza da Bologna alle 22.10.

Previste anche corse la mattina dalle 8 alle 10 circa da Prato Centrale a Bologna con nuovi treni. Saranno modificati anche i collegamenti tra Bologna a San Benedetto Val di Sambro, dove in particolare la corsa serale tra le due località sarà sostituita con un treno regionale da Firenze che fermerà anche a Grizzana, Monzuno e Pianoro. Modifiche anche sul versante toscano, con la soppressione di una coppia di corse Vernio-Prato la cui funzione verrà svolta dai treni di nuova istituzione. 

I cambiamenti decisi da Emilia-Romagna e Toscana ha spiegato l’assessore ai Trasporti dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini: “permetteranno di potenziare e migliorare ulteriormente l’offerta ferroviaria e dare risposte concrete alle nuove esigenze di mobilità con un aumento di 120 chilometri in più ogni giorno”. “Con queste modifiche il trasporto pubblico regionale offre una risposta completa anche a esigenze specifiche come quelle che ci avevano manifestato i lavoratori e gli imprenditori dell’area di Pianoro”. “Il rafforzamento dei collegamenti tra Bologna e Prato/Firenze conferma poi la nostra volontà condivisa con la Regione Toscana di dare un nuovo impulso al trasporto ferroviario regionale”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!