"Per questa stagione, si può dire addio alla tratta del Trenino Verde fra Arbatax e Gairo Taquisara a causa delle circa 3.700 traversine bruciate dall'incendio di fine luglio a Villagrande Strisaili, in zona Tricarai, ai confini con Tortolì. Da parte mia un "caloroso" abbraccio ai piromani, che stanno distruggendo tutto".
Queste le amare parole di Franco Marras, amministratore unico di ARST, che conferma che la stagione del Trenino Verde, per quanto attiene l'Ogliastra è terminata il 25 luglio 2017, giorno del terribile rogo che ha distrutto oltre mille ettari di coltivazioni, bosco e macchia mediterranea, oltre a circa 1.700 metri di traversine della ferrovia.
"Purtroppo - prosegue l'amministratore unico di ARST - a causa di questo terribile incendio ci siamo "bruciati" un'annualità, delle tre, da cinque milioni, previste in Finanziaria. Avevamo già ordinato, per altri interventi nell'isola, 5.000 traversine diversi mesi fa, ma arriveranno soltanto a settembre inoltrato. Per cui, il collegamento Arbatax-Gairo Taquisara, per quest'anno finisce qui, visto che era stato prevista la conclusione dello stesso per il 10 settembre".