Con l'estate ormai nel pieno della sua forza, si vanno inevitabilmente diradando le notizie ferroviarie. Non per questo non vi diamo il resoconto di quanto è accaduto nella settimana appena trascorsa sui binari italiani e non. 

L'attenzione è stata catalizzata senza dubbio dalla firma del contratto per il Servizio Universale di Trenitalia che ha anche portato alla messa in servizio della prima UIC-Z Pilota presentata lo stesso giorno a Roma Termini (Ferrovie: firmato il contratto di servizio universale e presentata la nuova UIC-Z Pilota). Rimanendo in tema di contratti c'è da registrare quello firmato dalla regione Basilicata sempre con Trenitalia che sarà valido per i prossimi 6 anni (Trenitalia Regionale Basilicata: firmato il nuovo contratto di servizio con la Regione valido 6 anni).

L'altra importante notizia della settimana riguarda certamente le ferrovie turistiche che con l'approvazione della relativa legge finalmente potranno avere l'importanza che meritano (Approvata in via definitiva dal Senato la legge sulle Ferrovie Turistiche) e in tal senso ben si collega la riconsegna dopo la ristrutturazione e il ripristino in livrea originale della ALn 668.1904 che è così entrata a fare parte dei rotabili di Fondazione FS Italiane (Ferrovie: torna a splendere la ALn 668.1904 per Fondazione FS Italiane).

Dall'estero, invece, giungono brutte notizie per una Cenerentola dei binari, Locomore, che probabilmente è giunta alla fine della sua breve esistenza (Ferrovie: per Locomore arriva il fallimento).

Per ultimo lasciamo come sempre il modellismo che ha registrato due importanti fatti. Per prima cosa la presa di posizione, importante, di LE Models sulle E.626 che scaldano (LE Models interverrà sui motori che scaldano delle E.626) ed in secondo luogo la consegna da parte di Pi.R.A.T.A. della Ristorante Gran Confort livrea Cisalpino (Modellismo: da Pi.R.A.T.A. la Gran Confort Ristorante livrea Cisalpino).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!