Nel Regno Unito è c2c l’impresa ferroviaria più puntuale. È quanto emerge dai dati di Network Rail (gestore dell’infrastruttura ferroviaria britannica) pubblicati dal Sunday Times. 

Un treno su tre nel Regno Unito la scorsa settimana è arrivato in ritardo. È invece in controtendenza c2c, società di trasporto acquistata e gestita da Trenitalia UK: tre treni su quattro sono stati puntuali. Unica su 27 imprese ferroviarie britanniche analizzate dal Sunday Times a riuscire nell’impresa. c2c collega Londra (Fenchurch Street) con l’Essex (Shoeburyness), sud dell’Inghilterra.



Nel 2016 oltre il 90% di treni sono giunti a destinazione entro 5 minuti dall’orario stabilito. Gli operatori ferroviari con performance meno brillanti sono risultati TransPennine Express (che serve il Nord-Ovest dell’Inghilterra) e Virgin West Coast, in ritardo rispettivamente col 52,7% e 51.4% dei treni. 

Anche la Hull Trains’ services, azienda che trasporta principalmente pendolari, era in ritardo con oltre il 65% dei treni. Mentre Heathrow Connect, un servizio ad alta velocità da e per l’aeroporto londinese di Heathrow, registrava il 61%.  “Ogni minuto conta per i nostri clienti”, ha sottolineato l’associazione Rail Delivery Group costituita dalle imprese ferroviarie britanniche, promettendo sforzi sula puntualità nei prossimi mesi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!