La vecchia stazione di Torino Porta Susa, un'area di ottomila metri quadrati è in vendita in attesa di un progetto di riqualificazione e rivalorizzazione della zona.
Da oggi è partito infatti il bando di gara valido fino al 22 settembre, per l'acquisizione del lotto che riguarda proprio l'area dell'ex stazione. L'importo è pari a circa 6 milioni di euro. Ad annunciarlo è stato Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Sistemi Urbani di ferrovie dello Stato, durante il convegno organizzato a Torino proprio per raccontare a imprese e potenziali investitori i nuovi programmi di valorizzazione degli asset ferroviari cittadini.
"Questa stazione - ha spiegato Battisti - si trova in un contesto strategico, perché la nuova stazione lì accanto racchiude di fatto tutti i sistemi trasportistici, dalla metro agli autobus ai treni stessi, con 70 ad alta velocità ancora da incrementare: è di fatto la porta d'accesso tra l'Italia e l'Europa".
"Il nostro obiettivo - ha proseguito l'Battisti - è restituire alla città questo pezzo di storia in una logica di sostenibilità e di sviluppo. Le opportunità sono molte. Un'idea è quella di mettere un albergo, con annessi una spa, ristoranti, strutture ricettive per turisti: abbiamo già dei rendering che mostrano quale potrebbe essere il futuro di quella stazione, con l'edificio storico, quello principale, che va sicuramente valorizzato".