Secondo quanto comunicato in Consiglio Valle dall’assessore ai Trasporti, Claudio Restano, Trenitalia avrebbe trasmesso alla Regione una bozza di contratto ponte (necessario nell'attesa di conoscere l'esito del bando che aggiudicherà il servizio ferroviario regionale) con un prospetto economico biennale preventivo, prevedendo un corrispettivo unitario per treno/chilometro di 12,57 euro per il 2017 e di 12,64 euro per il 2018.
Stanti queste cifre si tratterebbe di un aumento di circa il 20% rispetto ad un precedente prospetto economico consegnato a maggio, che porta l’incremento dei costi annui rispetto al contratto vigente ad un valore stimabile in poco meno di 7 milioni.
L'assessore ha aggiunto di aver chiesto sin da subito di inserire nel contratto ponte la presenza di biglietterie presidiate sul territorio regionale, mantenendo aperte le rivendite di Aosta, Verrès, Châtillon e Pont-Saint-Martin. "Dopo molte interlocuzioni e discussioni, - sostiene l’Assessore -la Regione è riuscita ad inserire nelle ultime bozze di contratto ponte la riapertura della biglietteria di Pont-Saint-Martin ed il mantenimento in servizio di quelle di Aosta e di Verrès. La Regione ha chiesto a Trenitalia che la riapertura della biglietteria di Pont-Saint-Martin non comporti, come l’impresa ferroviaria aveva prefigurato, la riduzione dei turni di servizio attualmente garantiti presso quella di Aosta".
Di diversa opinione Aurelio Marguerettaz (UV) "Si tratta della solita politica degli annunci: siamo ancora in alto mare. In merito all'incremento del 20%, se fossi al posto dell'Assessore al bilancio sarei terrorizzato: per il 2017 mancano 2 milioni. Se chiudessimo ad agosto il contratto ponte, dove si troverebbero i soldi per pagarlo? Non c'è un euro per servizio di trasporto ferroviario nella variazione di bilancio. Se il contratto ponte valesse anche per il 2018, bisogna trovare ancora molti più milioni. Con un rapido calcolo, la tratta Aosta/Pré-Saint-Didier, a parità di chilometri del 2015, costerebbe oltre tre milioni e mezzo di euro".


