"Il piano da oltre 1,6 miliardi di euro per comprare subito 160 nuovi treni entra da oggi nel vivo". Queste la parole dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte commentando l'approvazione, su sua proposta, della delibera in Giunta.
"Ricordo – ha evidenziato l'assessore – che si tratta del più importante provvedimento della storia della Regione e che consentirà di attivare subito ben 3 gare di appalto per comprare almeno 160 treni con i quali rinnoveremo completamente la flotta di Trenord".
Il piano vale 1,6 miliardi di euro a disposizione del bilancio regionale e prevede che vengano svolte tre nuove gare, una per ciascun tipo di convoglio. I treni acquistati saranno dati in uso all'impresa ferroviaria che svolge i servizi in Lombardia (al momento Trenord). Qualora dovessero esserci ribassi d'asta saranno automaticamente reinvestiti in nuovi treni. La puntualità delle consegne sarà garantita da stringenti capitolati di gara e da apposite penali con i treni che saranno forniti chiavi in mano.