Il dinamico Comitato Pendolari Alto Friuli ha studiato una proposta d’orario relativa al nuovo servizio della tratta Sacile-Maniago che verrà ripristinata a partire da dicembre 2017.
Sono statati ipotizzati due scenari minimi quale livello di partenza, uno feriale, con 6 coppie di treni e 12 corse giornaliere ed uno festivo con un servizio spola con 8 corse. Il criterio utilizzato per la proposta del prospetto è stato quello di garantire un orario cadenzato e permettere coincidenze a Sacile rispettivamente da e per Treviso/Venezia e da e per Pordenone/Udine. Tutte le corse ipotizzate prevedono comode coincidenze a Sacile con treni regionali veloci.
È stata inoltre proposta anche un’ipotesi di orario con corse (solo festivi) che percorrono l’intera linea da Sacile a Gemona e viceversa, con coincidenze nella città Pedemontana con il treno Mi.Co.Tra. proveniente da Villach e con gli altri treni diretti a Tarvisio. La proposta è volta soprattutto a sostenere il servizio treno+bici e valorizzare la Ciclovia FVG3 Budoja-Gemona, cercando di intercettare altresì a Gemona i tanti cicloturisti che scendono dall’Alpe Adria.
Per poter apprezzare meglio il lavoro svolto dal Comitato e per conoscere tutte le sfumature del progetto vi rimandiamo all’articolo integrale presente sul loro blog.