Abbiamo visto come Trenitalia abbia cambiato da qualche anno a questa parte sostanzialmente tutte le livree del parco rotabili.

Si è partiti con la livrea regionale DPR che oggi veste buona parte del parco rotabile di questo segmento, per poi andare avanti con la cromia degli Intercity Giorno e quindi con quella simile come schema degli Intercity Notte.

In tutto questo un segmento, se vogliamo, è rimasto escluso. Stiamo parlando dei treni per i pellegrini, i convogli destinati al traffico religioso verso Lourdes ad esempio, ma anche verso altri luoghi di culto.

Ebbene tutto lascia pensare che le vetture coinvolte in questi particolari viaggi (cuccette, barellate e bagagliai) non possano ricevere la livrea Intercity Notte, poiché avrebbe poco senso vista la specificità del servizio. Del resto nulla esclude che possano rimanere con l'XMPR senza subire alcuna variazione ma noi, con l'ausilio della "penna" di Michele Sacco, vogliamo lanciare una idea per una nuova livrea che sia simile a quelle di più recente adozione ma che in qualche modo se ne differenzi attribuendone una certa eleganza.

Si potrà obiettare che entrambe gli schemi proposti assomiglino un po' alla cromia del Berlin-Warszawa-Express, ma del resto la base adottata è piuttosto "basic" quindi sarebbe fuori luogo discostarsene troppo.

Noi un'idea l'abbiamo lanciata e speriamo che, se non la nostra, un'altra venga presa in considerazione. Al fine di dare al traffico religioso una veste più elegante ma sempre sobria.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!