Avranno inizio lunedì prossimo i lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo passante ferroviario di Torino, con la costruzione del tunnel che permetterà di collegare la ferrovia Torino-Ceres al sistema ferroviario metropolitano.
Per mezzo di questa importante opera si potrà collegare rapidamente con il centro di Torino la Reggia di Venaria, lo Juventus Stadium, l'aeroporto di Caselle e tutte le Valli di Lanzo. Il costo totale sarà di circa 180 milioni di euro.
I convogli, che oggi sono limitati a Torino Dora, seguiranno il tracciato in galleria lungo il tunnel di corso Grosseto con connessione alla stazione Rebaudengo-Fossata nel servizio ferroviario metropolitano. Sarà quindi più facile raggiungere l'aeroporto o la Reggia anche dal Canavese, dal momento che alla stazione Rebaudengo ferma anche la ferrovia Canavesana.
Sulla Torino-Ceres, intanto, fino al 31 agosto il servizio sarà effettuato con treni da Torino a Ciriè e quindi con autocorse sostitutive da Ciriè a Germagnano e Ceres. Inoltre dal 30 luglio al 27 agosto il servizio sarà ridotto per il periodo estivo. Saranno effettuate con pullman per l’intera tratta le corse in partenza alle 16.13, 17.13, 18.13 e 19.13 da Torino Dora e quelle delle 16.14, 17.14, 18.14 e 19.14 in partenza da Germagnano.