Nottata movimentata quella di domenica scorsa a Tarvisio Boscoverde. Dalla 186 443 che trainava 20 carri cisterna carichi di gas GPL si è sviluppato del fumo causato da un principio d'incendio scoppiato nel reostato di frenatura.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polfer. Il treno merci 48847 di Rail Traction Company era diretto a Portogruaro ma per fortuna in quel momento era fermo all'ottavo binario ed è stato così possibile domare immediatamente il principio di incendio.
Come da regolamento è stata tolta la corrente elettrica a tutta l'area interessata dal problema, il locomotore danneggiato è stato staccato dal convoglio e messo in sicurezza e quindi spostato in rimessa. Dopo la sostituzione della macchina il treno è ripartito, con circa un'ora di ritardo. Va precisato che l'incidente ha riguardato solo il locomotore e in nessun momento la sicurezza è stata messa a rischio. Non c'è stato alcun ferito e nessuna ripercussione sul traffico ferroviario anche perché il problema si è verificato intorno alle 3.30.
Foto di Ivan Ferraro


