Settimana ricca di eventi sui binari, quella che si è appena conclusa.

Senza dubbio due le news più significative dei sette giorni, la prima è l'adozione della nuova livrea DPR anche sulle vetture Medie Distanze (Ferrovie: nuova livrea anche per le Medie Distanze di Trenitalia) mentre la seconda la consegna con trasferimento da Savigliano di ben sette UIC-Z Pilota di Trenitalia (Ferrovie: sette Pilota UIC-Z seconda fornitura trasferite da Savigliano).

Intanto continuano le corse prova del nuovo Pendolino EVO di NTV che però si spinge in Centro Italia (Ferrovie: proseguono al Centro Italia le prove del Pendolino EVO 675 di NTV) mentre il Trentino Alto Adige accoglie nuovi treni con interni molto particolari (Ferrovie: nuovi treni regionali in Trentino Alto Adige).

Per quanto riguarda le infrastrutture è la settima in cui, però, proprio in Alto Adige, chiude per un grosso guasto la Ferrovia della Val Venosta (Ferrovie: la linea della Val Venosta ferma per giorni) mente le implementazioni arrivano sul fronte di RFI in Sardegna con l'attivazione dell'SCMT tra Macomer e Chilivani. (Ferrovie, linea Cagliari - Golfo Aranci: attivo il sistema SCMT fra Macomer e Chilivani).

Quella appena trascorsa è la settimana della notizia della cessione di Serfer a Mercitalia (Ferrovie: Mercitalia Logistics acquisisce la società Serfer da Trenitalia) ma anche degli incidenti che si sono verificati sulla Fidenza - Cremona (RFI, linea Fidenza – Cremona: circolazione ferroviaria sospesa, attivo servizio sostitutivo con bus) a Ciriè (Ferrovie, GTT: treno sbaglia manovra e sfonda la rimessa a Ciriè), a Cucciago (Ferrovie, auto ribaltata investita dal treno a Cucciago) e soprattutto della tragedia di Torre Annunziata che, seppur indirettamente, ha coinvolto le ferrovie (Crolla un palazzo a Torre Annunziata: 8 dispersi e ferrovia interrotta).

Nessuna notizia di rilievo per il parco storico italiano mentre quello estero vede la riduzione dei mezzi da parte di SBB Historic (Ferrovie: SBB Historic riduce la flotta dei rotabili storici operativi) nella settimana in cui, in Italia, ricorrono i 22 anni della applicazione della livrea XMPR sull'ETR 401 (Ferrovie: 22 anni fa irrompeva sui binari la livrea XMPR).
Per concludere non dimentichiamo il modellismo con l'ufficialità della Gr. 691 da parte di Os.Kar (Fermodellismo: ufficiale la Gr. 691 da Os.Kar).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!