Settimana ricca di eventi sui binari, quella che si è appena conclusa.
Senza dubbio due le news più significative dei sette giorni, la prima è l'adozione della nuova livrea DPR anche sulle vetture Medie Distanze (Ferrovie: nuova livrea anche per le Medie Distanze di Trenitalia) mentre la seconda la consegna con trasferimento da Savigliano di ben sette UIC-Z Pilota di Trenitalia (Ferrovie: sette Pilota UIC-Z seconda fornitura trasferite da Savigliano).
Intanto continuano le corse prova del nuovo Pendolino EVO di NTV che però si spinge in Centro Italia (Ferrovie: proseguono al Centro Italia le prove del Pendolino EVO 675 di NTV) mentre il Trentino Alto Adige accoglie nuovi treni con interni molto particolari (Ferrovie: nuovi treni regionali in Trentino Alto Adige).
Per quanto riguarda le infrastrutture è la settima in cui, però, proprio in Alto Adige, chiude per un grosso guasto la Ferrovia della Val Venosta (Ferrovie: la linea della Val Venosta ferma per giorni) mente le implementazioni arrivano sul fronte di RFI in Sardegna con l'attivazione dell'SCMT tra Macomer e Chilivani. (Ferrovie, linea Cagliari - Golfo Aranci: attivo il sistema SCMT fra Macomer e Chilivani).
Quella appena trascorsa è la settimana della notizia della cessione di Serfer a Mercitalia (Ferrovie: Mercitalia Logistics acquisisce la società Serfer da Trenitalia) ma anche degli incidenti che si sono verificati sulla Fidenza - Cremona (RFI, linea Fidenza – Cremona: circolazione ferroviaria sospesa, attivo servizio sostitutivo con bus) a Ciriè (Ferrovie, GTT: treno sbaglia manovra e sfonda la rimessa a Ciriè), a Cucciago (Ferrovie, auto ribaltata investita dal treno a Cucciago) e soprattutto della tragedia di Torre Annunziata che, seppur indirettamente, ha coinvolto le ferrovie (Crolla un palazzo a Torre Annunziata: 8 dispersi e ferrovia interrotta).
Nessuna notizia di rilievo per il parco storico italiano mentre quello estero vede la riduzione dei mezzi da parte di SBB Historic (Ferrovie: SBB Historic riduce la flotta dei rotabili storici operativi) nella settimana in cui, in Italia, ricorrono i 22 anni della applicazione della livrea XMPR sull'ETR 401 (Ferrovie: 22 anni fa irrompeva sui binari la livrea XMPR).
Per concludere non dimentichiamo il modellismo con l'ufficialità della Gr. 691 da parte di Os.Kar (Fermodellismo: ufficiale la Gr. 691 da Os.Kar).