La Schweizerische Südostbahn (SOB) e le FFS hanno firmato un accordo di collaborazione a lungo termine in base al quale da dicembre 2020 la SOB gestirà e commercializzerà due linee delle FFS in co-branding. A SOB rimarrà la competenza dell’esercizio, che però ricadrà sotto un’unica concessione per il traffico a lunga percorrenza in mano alle FFS. In ragione di ciò, SOB sarà indennizzata per queste attività dalle FFS.
Interessate dall’accordo sono le seguenti linee ferroviarie:
Zurigo–Zugo–Arth-Goldau– / Basilea–Olten–Lucerna–linea panoramica del San Gottardo–Bellinzona–Locarno/Lugano;
Berna–Burgdorf–Langenthal–Olten–Zurigo–Pfäffikon–Ziegelbrücke–Sargans–Coira.
Grazie alla collaborazione tra le due società, i viaggiatori potranno usufruire di servizi più confortevoli e funzionali su entrambe le tratte. Avranno infatti a disposizione collegamenti diretti mediante la splendida linea panoramica del San Gottardo senza la rottura di carico a Erstfeld e un collegamento IR diretto da Berna a Coira.
I viaggiatori potranno inoltre usufruire dei nuovi treni a lunga percorrenza della SOB con 1a classe rinnovata in tutti i treni InterRegio.
Le due società comunicano che non saranno tagliati posti di lavoro, e che la collaborazione entrerà in vigore a dicembre 2020. Fino ad allora, SOB porterà a termine l’acquisto del nuovo materiale rotabile e preparerà nel dettaglio l’esercizio congiunto. L’accordo raggiunto comporta vantaggi sia per i clienti che per le due imprese.