In un clima estremamente cordiale è arrivata la promessa di arrivare ad attivare in futuro il collegamento diretto Lugano-Malpensa, messo in dubbio nei mesi scorsi. È questo il risultato dell’incontro sul nodo dell’Arcisate-Stabio, tra l’assessore ai rapporti con la confederazione svizzera Francesca Brianza il governatore lombardo Roberto Maroni e il presidente del Canton Ticino Manuele Bertoli.

L’incontro è stato messo in atto al fine di ricomporre l'attrito nato nei giorni scorsi sulla programmazione del servizio della nuova linea ferroviaria internazionale che aveva portato alla successiva comunicazione da parte del Ticino del congelamento dei finanziamenti per un totale di 2 milioni di franchi. «Oggi archiviamo velocemente un capitolo di polemiche – sostiene Brianza – e ripartiamo, come sempre accade, con un’intesa con gli amici del Canton Ticino, per trovare soluzioni che siano efficaci ed efficienti per entrambi i territori».

«La cosa importante - aggiunge - è pensare che l’Arcisate-Stabio dal dicembre 2017 sarà in funzione con quello che è lo scopo fondamentale per cui è nata, cioè un servizio rivolto ai pendolari e ai frontalieri, e quindi da dicembre 2017 vi sarà un bacino importante di utenti. In seguito l’infrastruttura avrà ulteriori ricadute per i territori – precisa Brianza – perché si amplierà con la linea per Malpensa che per noi è l’aeroporto di riferimento lombardo, in un’ottica di ulteriore potenziamento e miglioramento per arrivare a soddisfare anche le richieste da parte svizzera di un collegamento diretto Lugano-Malpensa».

«La soluzione è sicuramente più’ vicina di quanto non sembri. Al lavoro perché dal 2018 si arrivi ai dovuti collegamenti con Malpensa. Un bene per i nostri territori – conclude – per la città di Varese, per il Canton Ticino e la città di Lugano”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!