Un curioso quanto grave episodio sarebbe accaduto secondo la stampa francese nel paese transalpino mercoledì scorso.

Un treno partito alle 16 da Parigi in direzione di Clermont-Ferrand, al momento di arrivare alla stazione di Nevers, invece di rallentare ha proseguito la sua corsa a 110 km/h come se nulla fosse. La sorpresa più grossa è arrivata tuttavia alcuni chilometri dopo, quando il convoglio si è finalmente fermato, a seguito di un segnale rosso. Il personale delle SNCF entrato in cabina di guida ha trovato il macchinista visibilmente ubriaco e come se questo non fosse sufficiente, accanto a lui un cartone di vino da 3 litri, già iniziato.

Portato immediatamente all'ospedale per essere sottoposto all'alcol test, il macchinista è risultato avere un tasso del 3,34‰ di alcool nel sangue.

Interrogato, l'uomo avrebbe ammesso "di aver bevuto diverse birre prima di partire e di aver continuato con il vino" mentre guidava il treno, come si legge in un comunicato del procuratore della Repubblica Lucie Jaillon-Bru, citato da "Le Journal du Centre".

All'uomo è subito stato intimato il divieto di condurre qualsiasi tipo di veicolo e di esercitare la sua professione e sarà giudicato da un tribunale il prossimo 30 agosto.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!