Lo scorso 21 giugno è stato attivato il nuovo Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione (ACC-M) sulla Linea che collega Treviso a Portogruaro. L’apparato, primo ACC-M di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, realizzato su una linea a semplice binario, gestisce in sicurezza 5 stazioni, 6 tratti di linea con Blocco Conta Assi e 7 PL di Linea, per un totale di 52 km, direttamente dal Posto Centrale Multistazione di Mestre.

La gestione centralizzata consentirà di ridurre al minimo i disservizi offrendo la possibilità di far circolare i treni, anche in situazioni di degrado degli impianti, mantenendo la sicurezza della circolazione a livello SIL4. Tutti gli enti, compresi Blocco Conta Assi e PL di linea, saranno visibili “in sicurezza” dalla postazione operatore DCO.

L’impianto è stato realizzato interamente dal personale di RFI e i progettisti e costruttori della Direzione Territoriale Produzione di Venezia lo hanno reso concreto in circa 12 mesi di attività il Processo di Internalizzazione.

Detto processo, che Rete Ferroviaria Italiana ha implementato nell’ambito della Riorganizzazione, riporta all’interno dell’Azienda il know-how tecnologico degli ACC e consente di realizzare apparati di segnalamento interamente in house.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!