Intorno alle 21 ora italiana, un’esplosione e alcuni colpi di arma da fuoco sono stati uditi nella stazione centrale di Bruxelles.
I media parlano di attentato terroristico. Un uomo è stato "neutralizzato", immediatamente dalla polizia, ma non è ancora chiaro se sia stato ucciso o ferito. E’ certo però che con se aveva dell’esplosivo che ha fatto saltare. L’esplosione sarebbe avvenuta quando l’uomo ha capito di essere stato scoperto dai militari che poi gli hanno sparato. La detonazione ha provocato molto fumo e scatenato il panico nella stazione.
Stando ad alcune fonti, l’uomo prima di farsi esplodere avrebbe inneggiato ad Allah. Secondo altri testimoni avrebbe anche urlato: “I jihadisti esistono ancora”. Il sistema radio televisivo del Belgio parla di una o due persone in fuga, ma non c’è alcuna conferma ufficiale. Non ci sono feriti tra i civili. Al momento sul posto sono intervenuti gli artificieri.
Sia la Gare Central che la Grand Place sono state evacuate e il traffico ferroviario è stato interrotto. La circolazione è interrotta anche nelle stazioni ferroviarie di Bruxelles Nord e Bruxelles Midi. Le linee 1 e 5 della metropolitana restano chiuse.