È stato presentato oggi nello stabilimento Stadler a Bussnang-Erlen alle autorità valdostane il primo treno bimodale destinato alla tratta Aosta-Torino. La costruzione del mezzo è stata completata a 24 mesi dalla stipula del contratto. Il treno bimodale Diesel/elettrico, entrerà in funzione tra circa un anno al termine delle procedure di omologazione e consentirà di percorrere la tratta senza la rottura di carico a Ivrea.

"È una tappa importante - commenta il presidente della Regione, Pierluigi Marquis - che va inquadrata nel percorso tracciato di recente dalla legge 22/2016, approvata all'unanimità dal Consiglio Valle, in un ottica di miglioramento dell'accessibilità e della competitività della Valle".

Secondo l'assessore regionale ai trasporti, Claudio Restano, l'auspicio è che "questo treno bimodale possa essere al più presto omologato, consegnato alla Regione, e messo in esercizio in via definitiva nel corso del 2018, a favore dei valdostani e dei turisti; sarà un risultato collegato agli interventi infrastrutturali intesi a velocizzare e ammodernare la linea". Alla presentazione hanno partecipato anche i consiglieri regionali Aurelio Marguerettaz e Luca Bianchi.

Durante la presentazione si è parlato anche della elettrificazione della linea fino ad Aosta e del suo prolungamento fino a Courmayeur

Foto Facebook Pierluigi Marquis

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!