AGGIORNAMENTO 18.53: Undici persone sono rimaste ferite in maniera lieve, fra i quali un macchinista. A bordo dei treni erano presenti una ottantina di passeggeri, alcuni dei quali turisti. I due convogli procedevano in senso opposto, ma a bassa velocità e per questo motivo oltre ai pochi feriti lievi anche i mezzi non hanno riportato grossi danni. L'incidente, si legge in una nota dell'azienda (che ha già aperto un'inchiesta), è stato provocato da un errore umano: "Uno dei due convogli era fermo al segnale di ingresso della stazione di Galugnano, mentre l'altro è partito in direzione Lecce non rispettando il segnale rosso".


Scontro fra due treni delle Ferrovie Sud Est sulla tratta che collega Lecce a Otranto. L'impatto è avvenuto oggi pomeriggio intorno alle 17,30 all'uscita di Galugnano, frazione di San Donato, a pochi chilometri da Lecce. Una decina di persone tra passeggeri e personale sarebbero ferite in maniera lieve.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e gli agenti della Polfer, nonché diverse ambulanze del 118 per verificare la necessità di trasportare i feriti in ospedale. Stando alle prime testimonianze che giungono ancora piuttosto frammentarie, non ci sarebbero persone in pericolo di vita. L'incidente, stando alle prime ricostruzioni da verificare, potrebbe essere stato causato dal mancato funzionamento di uno scambio. La tratta in questione è a singolo binario.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!