Arriva il nuovo orario Trenitalia, in vigore dal prossimo 11 giugno: la principale novità è quella come, già anticipato da Ferrovie.info, sarà la possibilità ai Frecciarossa 1000 di viaggiare accoppiati, portando la capienza massima a ben 900 passeggeri.
Da giugno saranno quattro corse al giorno con i doppi Frecciarossa 1000, inizialmente sull’asse Alta Velocità Torino – Napoli.
Novità prevista da Luglio è anche la tariffa “PassXte”: un biglietto a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, su Frecce, Intercity e Regionali (inclusi quelli di Trenord), in tutta Italia.
I prezzi? Per gli under 26 si parte da 99 euro, 129 euro per le altre fasce d'età.
Milano Rogoredo cresce d'importanza: saranno 13 i Frecciarossa che sosteranno in questa stazione da/per Roma. Ci saranno poi due nuovi Frecciarossa tra Roma e Milano, aumento da da due a quattro, Frecciargento tra Bergamo e Roma, mentre saranno ben otto i Frecciargento tra Bari e Roma. Miglioramenti in vista anche per Benevento e Caserta, che da giugno avranno quattro coppie di collegamenti veloci su Roma Termini.
Trovano posto anche due nuovi collegamenti Salerno – Milano in 4 ore e 39 minuti. Per quanto riguarda il traffico internazionale, Trenitalia ripristina un servizio Venezia – Milano – Zurigo (com'era ai tempi del compianto EC Canaletto...) nei week-end.
Aumentano le città e le stazioni servite da Frecce e Intercity, come Rosarno e la nuovissima stazione di Napoli Afragola che sarà inaugurata il prossimo 6 giugno. Sempre nel periodo estivo, le stazioni di Monopoli, Ostuni Riccione, Cattolica, Senigallia, Vasto-San Salvo, Giulianova, Orbetello, Cattolica, Sicignano degli Alburni, Patti e Santo Stefano di Camastra vedranno aumentare le soste dei servizi Freccia o Intercity per favorire il settore turistico locale.
Infine, seguendo l'esempio dei biglietti aerei, il nuovo orario introdurrà un “Fast Track” per accelerare l’ingresso nell’area partenze di Milano Centrale e Roma Termini, riservato ai clienti CartaFreccia Oro e Platino e ai possessori di biglietto per il livello Executive.


