Dopo la consegna del primo dei quattro nuovi treni Stadler GTW di ultima generazione, a 4 carrozze da 243 posti a sedere che è già in servizio sulle linee Vercelli-Mortara-Pavia, Pavia-Codogno e Pavia-Alessandria, è in arrivo il secondo convoglio che effettuerà nella giornata di domani l’ultima corsa prova e aprirà quindi le sue porte ai viaggiatori.
Successivamente sarà la volta degli ultimi due nuovi treni, che si trovano attualmente nell’impianto Trenord di Milano Fiorenza, per i quali si attende l’autorizzazione formale di messa in servizio.
Un volta entrati in servizio tutti e 4 i nuovi GTW, che si aggiungono ai 3 in esercizio da gennaio dello scorso anno, tutte le corse delle ore di punta e complessivamente l’80% della programmazione giornaliera sarà effettuata con questi innovativi convogli.
Dotati di climatizzazione, spazio interno molto luminoso e accogliente, con finestre di ampie dimensioni, ogni GTW ha 4 porte d'accesso per lato, per un facile e rapido ingresso dei passeggeri. Sono presenti ampi vestiboli di accesso, con area polifunzionale dedicata anche al trasporto di biciclette e le toilettes hanno dimensioni agevolate per i passeggeri con ridotte capacità motorie. I treni sono dotati di ecologici motori Diesel a basse emissioni di ultima generazione.
Foto di Andrea Felice Bellandi


